CONVEGNO DI ALIA (PA) - ACCADEMIA TEMPLARE

Vai ai contenuti

Menu principale:

CONVEGNO DI ALIA (PA)

ATTIVITA'


Sezione “Cagliostro”  Palermo


“Il Solstizio d’ Estate nelle Culture e nelle Religioni Precristiane”
Alia (Palermo) 21 Giugno 2014




 Sabato 21 giugno 2014 si è svolto a Villa Dafne (Alia, Palermo) la II Edizione di “Templari e Solstizio d’Estate”, evento organizzato dalla Commenda “Santa Maria Maddalena dei Templari di Palermo”.
Nel corso della manifestazione ha avuto luogo, con il patrocinio dell’Accademia Templare-Templar Academy, Sezione “Cagliostro“di Palermo e dell’Associazione “A. Caponnetto ONLUS”, il Convegno dal titolo “Il Solstizio d’Estate nelle Culture e nelle Religioni Precristiane”.


 I lavori sono stati aperti dalla dott.ssa Carmela Maria Bennardo, Presidente della Sezione “Cagliostro”, la quale ha esposto le finalità dell’avvenimento portando ai presenti il saluto del Segretario Nazionale dell’Accademia Ing. Filippo Grammauta impossibilitato a partecipare. La parola quindi è passata al prof. Erasmo Miceli che dopo una esauriente analisi sul significato storico e simbologico del Solstizio d’Estate ha introdotto le relazioni in programma.
Ha iniziato il dott. Domenico Callea, che ha presentato un approfondito studio dal titolo “Altopiano dell’Argimusco: Megaliti e cicli astrologici in Sicilia”.
 Successivamente il dott. Mario Pavone ha esposto le concezioni e le teorie astronomiche più utilizzate dalle antiche popolazioni indoeuropee attraverso il lavoro dal titolo “L’Astronomia Preistorica del Neolitico: l’Osservatorio di Stonehenge”.
Ha concluso quindi il prof. Giuseppe Libero Bonanno, che ha proposto una rivisitazione storico-mitologica su religione, filosofia e riti misterici in “La natura nella Religione Olimpica e la Filosofia Ellenica”.
Al termine delle relazioni si è aperto un interessante dibattito in sala che ha coinvolto con entusiasmo e partecipazione il pubblico presente.

Il Segretario Generale
Filippo Grammauta


Il resoconto del convegno in Pdf

 
Torna ai contenuti | Torna al menu